Le collaborazioni che vorremmo

Penna stilografica

Il mondo delle allergie e intolleranze alimentari è complesso e si espone sia a discussioni ma anche a disinformazione. Ecco perchè quando abbiamo iniziato la progettazione della nostra iniziativa abbiamo voluto avere un appoggio scientifico che ci desse la possibilità di dare delle informazioni corrette dal punto di vista scientifico ma che fossero anche interessanti per le persone interessate.

Da questo nostro intento è nata la collaborazione con la Biologa-Nutrizionista Veronica Pacella che ci ha aiutato nella creazione di contenuti legati alle intolleranze e allergie alimentari.

Qualche giorno fa siamo stati contattati dalla Presidente della AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti) Maria Sole Facioni che ci ha chiesto di integrare alcune precisazioni in un nostro articolo dove si trattava l’intolleranza al Lattosio. L’occasione è stata produttiva per migliorare l’informazione fornita ma anche per instaurare un rapporto prolifico con un’associazione estremamente attiva.milk-642734_640

A testimonianza di questa vivacità questo fine settimana, presso il Gluten Free Expo di Rimini, è stato annunciata in contemporanea la prima edizione del Lactose Free Expo che si terrà nel 2017 confermando l’intero evento come una delle tappe imperdibili dello scenario italiano. Nella stessa occasione verrà presentata anche il marchio LFree che si occupa di certificare l’assenza di lattosio dalle produzioni di tutte quelle aziende che vorranno dimostrare come i loro prodotti potranno essere acquistati da chi  non può assumere alimenti con latte.

Queste sono le collaborazioni che cerchiamo e che dovrebbero nascere tra gli operatori di un settore che ha bisogno di crescere e di mettere assieme esperienze e professionalità che possono dare tanto a chi soffre di allergie e intolleranze alimentari.