Dove trovare il menù vegano in Italia? Scopri le 10 città italiane vegan – friendly

le città dove trovare il menù vegano in italia

 

Sempre più italiani modificano, per preferenza o per necessità , il proprio regime alimentare. Nell’invertire i propri consumi si dirigono verso un menù vegano ritenuto più sano e nutriente perchè non contengono prodotti animali.

A conferma di questa nuova tendenza arrivano i dati raccolti da Eurispes nel 2017. Infatti è il 7,6% della popolazione nazionale che dichiara di aver scelto di eliminare la carte dai pasti. In particolare: il 4,6% degli italiani si dichiara vegetariano mentre il 3% restante si dice vegano. Quest’ultimo dato è in forte crescita se pensiamo al 1% del 2016. Il trend di crescita poi, è ben visibile ogni giorno. Basti pensare all’offerta sempre aggiornata e proposta dai supermercati, ristoratori bar ecc.

Da una seconda ricerca, condotta dal sito di confronto-prezzi delle case vacanze Holidu insieme al portale vegano Happy Cow, sono state analizzate quali possono essere le città  italiane in cui trovare il menù vegano più in linea con questo regime alimentare. Di base è stato considerato il menù in rapporto al numero di abitanti.

QUALI SONO LE CITTÀ ITALIANE IN CUI TROVARE IL MENÙ VEGANO?

La curiosità non si blocca, allora dopo tutti questo parlare di ricerche e numeri scopriamo insieme quali sono le città  del nostro paese in cui puoi trovare il menù vegano più adatto a te!

1.       Venezia

Nonostante sia la città dei bacari per eccellenza, delle sarde in saor e del risotto nero Venezia si posiziona al primo posto. Se ti ritrovi a Venezia per lavoro o per turismo puoi trovare numerosi piatti nei ristoranti veneziani.

2.       Torino

Sotto la mole puoi trovare il menù vegan più adatto a te. Insomma non solo gianduiotto e bicerin! Questo suo essere una città  molto attiva in tema di alimentazione vegetariana e vegana deriva dalla politica di promozione diffusa dal sindaco Chiara Appendino e della sua giunta. E’ attivo il programma di alimentazione sostenibile in città.

3.       Bologna

Anche nella città del tortellino puoi trovare il menù vegano. Infatti insieme alle tagliatelle con il sugo di carne puoi trovare una vasta scelta di piatti vegani. Una delle più vaste in Italia, un esempio dove puoi trovare il menù vegano? I frequentatori suggeriscono il self-service Centro Natura di via degli Albari al numero 4/A.

4.       Firenze

Per te Firenze è sinonimo di fiorentina? Non sei l’unico, ma a quanto pare anche la città  toscana offre una buona proposta di piatti vegani. Tanto da inserirla al quarto posto.

5.       Padova

Probabilmente grazie alla numerosa presenza di studenti universitari, provenienti da varie parti del Bel Paese, hanno influito sulle abitudini enogastronomiche padovane. Dicono sia ottima il ristorante-pizzeria “Daltrocanto” in via Bartolomeo Cristofori. Sei stato?

6.       Verona

La città dell’amore non fa distinzioni. Oltre alla cucina tipica, ai nuovi personaggi delle hamburgherie puoi trovare il menù vegano grazie alla cucina di Flora. Mai provata?

7.       Milano

La città  del risotto e della cotoletta milanese non primeggia in classifica e vi rientra per un pelo. Strano vero? Qui le novità  trovano sempre grande ospitalità  ma alla cucina vegana forse manca ancora quello sprint necessario per farsi posto. In città  si parla di Noi due in via Col di Lana.

8.       Roma

La capitale dimostra quanto è affezionata alla propria cucina. Tanto da rientrare in classifica si ma fra le ultime posizioni. Sicuramente l’influenza turistica incide ma ancora diverse le attività da sviluppare. In un primo momento i romani consigliano ad esempio Margutta Vegetarian Food & Art di Tina Vannini.

9.       Bari

Bari è l’unica città  del meridione ad entrare in classifica se pur alla penultima posizione. Infatti a fianco della cucina tradizionale puoi trovare il menù vegano dove sono inclusi tofu, quinoa e molti altri ingredienti.

10.   Genova

Infine anche la città  ligure ha fatto breccia nel cuore dei vegani. Sembrerebbe che il merito sia di un locale in cui puoi trovare il menù crudista e vegano, InFusion è il nome, ma anche corsi di yoga, massaggi e shop di prodotti a tema. Insomma presentare lo stile di vita vegano a 360° sembra ripagare.

 

 

Questi sono le prime 10 città  che possono essere considerate vegan-friendly, aggiungeresti anche altre località? Raccontaci perchè e in quali locali gli abitanti e i turisti che soffrono di intolleranze possono entrare e accomodarsi senza problemi!